venerdì 12 marzo 2010

FOTO AMICI E PARENTI NELL'ARCHIVIO DI ALFREDO ROMANO



Neviano, primi anni '50. Mia zia Rosina Giustizieri, sorella più piccola di mia madre Lucia, diventata poi suora col nome di Luigina. Oggi, 21 gen. 2011, ha 82 anni e vive nel convento di Canosa di Puglia.

Neviano, primi anni '50. Mia zia Cosimina Giustizieri, sorella più piccola di mia madre Lucia, diventata poi suora col nome di Teresina. Oggi, 21 gen. 2011, ha 80 anni e vive in un convento di Bari.

Roma, 1955. Le mie zie Rosina e Cosimina Giustizieri appena ordinate suore assumendo il nome, rispettivamente, di suor Luigina e suor Teresina.

Primi anni '60 del secolo scorso. Mia zia suor Teresina in un convento di Bari dove si occupava dei bambini figli i genitori sventurati.
Michele Giustizieri, cugino di mia madre Lucia, in una foto di quando stava a Trento nel 1953.

Rimini, 1955? La mia cuginetta di Rimini, Bruna Giustizieri, col padre Luigi (zi' Cici), fratello di mia madre Lucia. La mia cara cuginetta è morta prematuramente nel 2010. Mio zio nello stesso anno.

Rimini, 1968. Mio cugino Paolo Giustizieri, figlio di zio Luigi (Cici), fratello di mia madre Lucia. Qui con dei cuginetti  da parte della madre Liberina.
Collemeto, gennaio 1965. Il mio cuginetto Paolo Giustizieri, di Rimini, figlio di Luigi, fratello di mia madre Lucia, mentre gioca col fuciletto regalatogli per la festa della Befana.



Collemeto, 1960. Mio cugino Cosimo Nestola all'età di 15 anni. Oggi è il parroco di Collemeto (LE).

1968. Mio cugino Cosimo Nestola riceve l'ordine del diaconato a Napoli dove studiava nella facoltà teologica, un anno prima di essere ordinato sacerdote. 


Collemeto, anni '60. Mia cugina Teresa Romano, figlia di zio Vito e della zia Carmela Specchia.

Collemeto, anni '60. Mio cugino Alfredo Romano (mio omonimo, nato nel 1947), figlio di mio zio Vito e della zia Carmela Specchia.

Collemeto, anni '60. Mia cugina Giovanna Romano, figlia di zio Giuseppe e della zia Michela Maniglio. 

Collemeto, anni '60. Lorenzo Stefanizzi, mio vicino di casa, figlio di Salvatore e Maria Mascello.

Collemeto, anni '60. Da destra, Salvatore Caputo e la fidanzata Angela Romano (mia cugina), Teresa Petrelli e un amico con la sua fidanzata. In casa di mio zio Vituccio.

 Collemeto, anni '60. Mia cugina Grazia si sposa con Vituccio Perrone. Officiante don Salvatore Nestola, parroco. Grazia è figlia di Assunta Giustizieri, sorella maggiore di mia madre Lucia.

Collemeto, anni '60. Mia cugina Grazia, figlia di mia zia Assunta Giustizieri, e il marito Vituccio Perrone emigrati in Germania.

Collemeto, primi anni '70.. Matrimonio di mia cugina Vita Nestola con Donato De Pascalis.
  
Collemeto, anni '60. Mio cugino Biagino Colazzo,  figlio di Donato e Michela Giustizieri, sorella di mia madre Lucia.

Alberobello, 1963. Mia cugina Maria Neve De Pascalis, a 14 anni,  in gita scolastica in III media! Un amica le prestò i pantaloni che la mamma non le permetteva di indossare.

Il 2 o il 3 maggio 1968. Mia cugina Maria Neve De Pascalis sul lungomare di Taranto pochi giorni prima di trasferirsi a Rimini. 
Talsano (TA), anni '60. Mia cugina Ginetta De Pascalis, figlia di Cristina Giustizieri, sorella di mia madre Lucia.

Rimini, anni '60. Mio zio Salvatore De Pascalis (zi' Totu), marito di Cristina Giustizieri, sorella di mia madre Lucia. 



1967. Roberto Piro, mio compagno di banco al liceo di Galatina, morto tragicamente alcuni anni dopo. 
1967. Roberto Piro, compagno di banco al di liceo di Galatina, morto tragicamente alcuni anni dopo


1967. Roberto Piro, compagno di banco al liceo di Galatina, morto tragicamente alcuni anni dopo.

Giuseppe Aga, 1969, mio compagno di liceo di Galatina, in una foto scattata a casa mia nel giorno del mio 20° compleanno.


Il mio amico  Sebastiano Toraldo mio compagno di scuola alle elementari a Collemeto, vissuto in Belgio fino a 11 anni, dopo emigrato con la famiglia a Milano dove tutt'ora risiede. Qui in una foto...  "osé" del 1969.
1969. Tonino Romanello di Leverano, mio compagno di liceo.

Civita Castellana, Tenuta Terrano 1970. Mio fratello Eugenio Romano insegue mio cugino Antonio Mariano.
Collemeto, 1967. Il mio amico Mario Tarantino (a Milano da anni).
Collemeto, 1968. Luigi Romano e Alfredo Romano
 sulla terrazza della casa di quest'ultimo.

Civita Castellana, 1966, Tenuta Terrano. Cresima di Giovanni Stursi. Padrino Alfredo Romano, di anni 17.



Civita Castellana, 1968, strada bianca Tenuta De Fenu. Alfredo Romano (a destra) travasa benzina dal motorino del cugino Salvatore Romano (Totu).
Collemeto, 2000. Via Faenza. Cesarea Conte, detta Sàja Gnoru, mia vicina di casa, scomparsa nel 2007. Una foto scattata in vacanza d'estate. La Renault Express è la mia.

Donna anziana della provincia di Alessandria che ospitò
 mia madre Lucia in guerra quando sfollò da Ventimiglia.

1961. La sig.ra Rosaria Chessa, amica di mia madre Lucia quando
 in guerra dovette sfollare da Ventimiglia in prov. di Alessandria.





Collemeto, anni '80. Mia zia Assunta Giustizieri (sorella maggiore di mia madre Lucia) all'età di 80 anni circa.

Collemeto, anni '90. Antonietta Stefanizzi, amica e vicina di casa di mia madre Lucia.

Civita Castellana, anni '80. Il mio amico di Collemeto Luigi Romano in viaggio di nozze con la moglie Teresa Antonazzo. A sinistra Alfredo Romano; a destra Mina Fabiani, la mia compagna.


Nessun commento:

Posta un commento